La terza edizione di Costalta Experience andrà in scena domenica 6 ottobre 2024 e vedrà come teatro l’Altopiano di Pinè, più precisamente il Dosso di Costalta e il Lago delle Piazze. Partenza e arrivo della gara di Mountain Running avverranno sulla spiaggia antistante il Bar alla Spiaggia di Campolongo – Rizzolaga che garantirà il servizio bar e cucina per atleti, accompagnatori e tifosi.

Quest’anno la distanza di gara sarà unica: 22 km con 1.700 d+ e si preannuncia particolarmente entusiasmante per la bellezza del percorso e per l’importanza degli atleti che si contenderanno le posizioni di vertice. Confermata la presenza della neo campionessa mondiale di SkyUltra Giulia Marchesoni e di Loris Pintarelli, recentemente medaglia di bronzo agli europei OCR. A dar battaglia per le posizioni di vertice ci saranno inoltre i migliori interpreti della disciplina a livello regionale ed extraregionale.

L’importanza dell’evento quest’anno sarà amplificata essendo tappa conclusiva e decisiva del Circuito Trentino Mountain Cup. In classifica regna l’equilibrio e sarà quindi necessario dare il meglio il 6 ottobre sul Dosso di Costalta per potersi aggiudicare l’ambito trofeo. Tra i maschi l’atleta di casa Francesco Baldessari ha accumulato un piccolo vantaggio sullo spagnolo Alberto Garcia Laucirica e sull’intramontabile Fabiano Roccabruna, seguono Mattia Coser e Kevin Maniotti. Tra le femmine saranno Giulia Marchesoni, per coronare un 2024 favoloso e Vittoria Mandelli, recente vincitrice al DBT 45k a contendersi il titolo, seguite per ora da Francesca Furlani, Elisa Perenzoni e Kristin Imke Berg.

Il percorso di gara come detto avrà inizio dal Lago delle Piazze, e dopo una serie di saliscendi piuttosto nervosi porterà gli atleti nel comune di S. Orsola Terme dove dovranno affrontare il temutissimo vertical che condurrà al G.P.M. posto in cima al Dosso di Costalta. Da questo punto si susseguiranno discese lunghe e veloci e qualche breve salita prima di transitare sotto lo striscione posto sulle rive dello splendido lago.

La manifestazione è resa possibile anche e soprattutto grazie alla squadra di circa 50 volontari che assisteranno gli atleti prima, durante e dopo la gara e a tutti i partner che credono in questa iniziativa tra i quali il Comune di Baselga di Pinè, L’Azienda per il Turismo Trento e Bondone, le Asuc dei territori interessati, la Cassa Rurale Alta Valsugana e tutti gli sponsor che in qualche modo hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Pasta party, festa e accompagnamento musicale proseguiranno fino a sera. La partenza della gara è fissata per domenica 6 ottobre ad ore 9.00. Alle 14.00 sono previste le premiazioni di Costalta Experience e a seguire quelle del Circuito Trentino Mountain Cup.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *