Neve, fango, salite impossibili, discese velocissime, duelli, cadute e molto altro hanno caratterizzato l’edizione 2024 della Costalta Experience Mountain Running che ha fatto base quest’anno per la prima volta nella splendida cornice del Lago delle Piazze presso il Bar alla Spiaggia di Campolongo-Rizzolaga.
Al termine di 22 nervosissimi km con 1700 d+ che hanno portato gli atleti a transitare sulla vetta del Dosso di Costalta a 1955 m. a trionfare sono stati Simone Costa e Giulia Marchesoni. Entrambi hanno schiacciato subito forte sull’acceleratore prendendo il comando della gara già nei primi km caratterizzati da alcuni strappetti piuttosto ripidi ed hanno portato a termine due prove fantastiche.
2 ore 5 minuti e 8 secondi il tempo impiegato dall’atleta rotaliano che ha strappato il Kom di quasi tutti i segmenti del percorso, per concludere la gara in solitaria con 2 minuti di vantaggio su un mai domo Marco Zanoner e quasi 5 minuti sull’inossidabile Francesco Baldessari. Quarto posto per un redivivo Luca Miori che ha provato in tutti i modi a raggiungere l’atleta di casa e a non farsi raggiungere dal giovanissimo Jacopo Troiano autore dell’ennesima ottima gara.
Al femminile la neo campionessa del mondo di SkyUltra Giulia Marchesoni non ha lasciato scampo alle avversarie infliggendo 17 minuti di distacco alla mammina volante Vicky Mandelli che dopo aver lasciato sfogare le avversarie si è resa protagonista di una splendida rimonta buttandosi a capofitto in discesa tra le zete della Casara e 20′ a Ingrid Demanega che è riuscita a mantenere la posizione nonostante fosse tallonata dalla stacanovista delle lunghe distanze Valentina Vale Vale Michielli, seguita a sua volta da una combattiva Veronica Tomasi ormai abituata a frequentare le posizioni vicine al podio.
Il gran premio della montagna Merrell collocato sulla vetta del dosso di Costalta è stato vinto da Simone Costa e Giulia Marchesoni che si sono aggiudicati un paio di scarpe Merrel grazie alla collaborazione con molinarisport.
Costalta Experience è stata inoltre ultima e decisiva prova del Circuito Trentino Mountain Cup per il quale rimando a: https://www.facebook.com/profile.php?id=100091034951769
Classifiche complete di Costalta Experience 2024 qui: https://www.costaltaexperience.it/costalta-experience/
0 commenti